About me

Sono nato a Toledo in Spagna nel 1979. Dopo aver finito gli studi come architetto tecnico tra le università di Spagna e Italia, ho lavorato per diversi anni all’interno di uno studio di architettura a Genova e ho gestito una palestra di arrampicata. Il mio essere curioso per natura, mi porta sempre alla ricerca di nuove esperienze. In modo totalmente autodidatta, decido di costruire una chitarra con cui suonare la mia musica, cercando così di renderla ancora più personale. Subito nasce  una passione nel costruire strumenti, prendere pezzi di legno apparentemente inerti rendendoli vibranti e pieni di vita con la magica alchimia della musica. Passare ore e ore al lavoro non mi pesa e perdo la cognizione del tempo… divoro qualsisia informazione che trovo sui libri,  internet e domando a tutti i liutai che si rendono disponibili , utilizzo sempre le mie conoscenze, la mia logica le mie capacità  e un bel pò d’immaginazione per dare sempre il meglio in quello che faccio. Decido di fare un corso online tenuto dal liutaio Carlos Juan Busquiel,  vinco un concorso e decido così di lasciarmi andare alla follia lasciando il lavoro come architetto per dedicarmi alle chitarre, con la borsa di studio per un corso di costruzione, verniciatura di chitarre  e costruzione del mosaico della rosetta torno per la Spagna in una delle esperienze più affascinanti della mia vita, qui mi lascio contagiare dalla febbre della chitarra del maestro liutaio Paco Chorobo  (che diventa il mio primo vero maestro e grande amico) .

Ma non è abbastanza….  nella ricerca di trovare sempre il miglior suono acquisto il libro la progettazione della chitarra classica, scritto dal grande Maestro liutaio Mario Garrone, dopo leggerlo vado a conoscerlo in persona e lui nella sua immensa gentilezza mi  adotta come allievo. 

Solo ora mi rendo conto quanto sia diverso costruire chitarre e fare dei veri strumenti professionisti  usando le sue ricerche e suoi metodi scientifici nella parte della progettazione acustica della   chitarra, riuscendo finalmente a fare strumenti di alta qualità, senza mai perdere il mio obiettivo: la ricerca della felicità in ogni singolo giorno di lavoro per riuscire a far sentire ad altre persone cosa significa e come ti senti  quando ti appartiene  un strumento professionale personalizzato che tu sia professionista o amatore.

 

Hand made  –  Made for you 

 

Miguel Angel Gutièrrez.

gutierrez_l_menfi_025