Senza categoria

ANTIQUA

Tutto ha inizio dopo anni trascorsi immerso nei concerti, negli spartiti, e nelle registrazioni di musica di altri tempi. Tra chitarre barocche, liuti ed altri strumenti a pizzico dal suono quasi dimenticato, cresce la necessità di un qualcosa di nuovo.
Serve un registro di frequenze più ampio di quello che offre una chitarra tradizionale, senza rinunciare al suono e alla timbrica unica delle corde in budello.
Nasce così “Antiqua”, uno strumento che ha origine della richiesta del Maestro Mauro Bonelli, per portare avanti i suoi progetti musicali.

In esso troviamo 8 corde sulla tastiera e 4 bordoni. Le forme e le proporzioni derivano dalle chitarre ottocentesche di Gennaro Fabbricatore.

Uno strumento moderno per suonare musica antica.

Tavola in Abete sitka che garantisce grande ricchezza timbrica.
Pochi dettagli estetici per esaltare al massimo la qualità dei suoi legni.
Il Pau ferro, con cui sono realizzati il fondo e le fasce, dona alla chitarra, attraverso la lucidatura a gommalacca, caratteristiche nobiliari anche solo alla vista, e l’ebano esotico per una tastiera infinita per la quantità di tasti e di possibili combinazioni, acero e cedrella per il manico e la paletta, dà il culmine a un risultato dall’impatto elegante e raffinato.

Lo strumento può essere definito un insieme di prime donne, in cui i ruoli di re e regina sono ricoperti dal suono e dalla suonabilità.

Una chitarra per portarci indietro nel tempo. Per permetterci di godere di qualcosa di unico e che non deve scomparire: la musica.